Camini a legna
Camini a legna
I camini a legna sfruttano la combustione del legno per produrre aria calda destinata al riscaldamento del locale di installazione e, nei modelli predisposti, anche degli ambienti adiacenti tramite sistemi di canalizzazione. Si tratta di soluzioni ad alto rendimento, capaci di unire prestazioni termiche ed estetica.
I camini a legna si suddividono principalmente in due tipologie:
- Gli inserti a legna, focolari progettati per essere installati all’interno di vecchi caminetti aperti e poco efficienti, consentendone il risanamento grazie all’inserimento di un focolare chiuso con anta; questa soluzione può essere adottata anche nella realizzazione di nuovi camini.
- I focolari a legna, rappresentano il camino di concezione moderna: il braciere è contenuto all’interno di un monoblocco prefabbricato, generalmente in ghisa o lamiera d’acciaio con eventuali componenti refrattari, ed è separato dall’ambiente da un portello in vetro scorrevole o a scomparsa.
Quest’ultima tecnologia, più evoluta rispetto al camino aperto tradizionale, garantisce maggiore efficienza, sicurezza e controllo della combustione, risultando particolarmente indicata per nuovi impianti.
La legna da ardere e il suo potere calorifico
Da sempre impiegata come fonte energetica per il riscaldamento, la legna da ardere rientra nella categoria dei biocombustibili solidi ed è tuttora utilizzata come principale combustibile domestico da una parte significativa della popolazione mondiale. La sua provenienza è strettamente legata alla gestione agro-forestale e alle attività di cura e utilizzo dei boschi.
Il potere calorifico della legna da ardere dipende dalla specie legnosa e dal livello di umidità, con valori che si collocano indicativamente tra 3.280 e 4.360 kcal/kg. Le essenze resinose e le conifere sviluppano una maggiore quantità di energia per chilogrammo rispetto alle latifoglie, pur avendo una densità inferiore; la presenza di resina, se da un lato incrementa il rendimento, dall’altro richiede una combustione più ossigenata e temperature più elevate per evitare la formazione di fuliggine.
In Italia e nei Paesi dell’Unione Europea, l’utilizzo della legna è regolato da normative forestali precise che garantiscono una gestione sostenibile delle risorse, confermando la legna da ardere come un combustibile rinnovabile ed ecologico.
Galleria camini a legna




Potrebbero interessarti anche
Non sai chi chiamare?
Chiama lo showroom
di Dalmine: 3385011227








