Camini a pellet
Zanga Angelo nel suo showroom di Dalmine (Bergamo) dispone di un’ampia gamma di camini a pellet.
Camini a pellet
I camini a pellet sono soluzioni compatte e pratiche che sfruttano la combustione del pellet per diffondere aria calda, riscaldando sia l’ambiente in cui sono installati sia locali adiacenti, grazie a eventuali canalizzazioni dedicate.
Grazie allo scarico fumi forzato, questi focolari possono essere installati anche con canne fumarie di dimensioni ridotte o decentrate, offrendo grande flessibilità nelle abitazioni.
La tecnologia avanzata dei camini a pellet assicura sicurezza, programmabilità e lunga autonomia, mentre i rivestimenti personalizzabili permettono di adattare l’estetica del focolare allo stile della propria casa.
Il pellet come combustibile
Il pellet è un combustibile naturale ottenuto dalla segatura di legno essiccata e compressa in piccoli cilindri, di solito con diametro tra 6 e 8 mm. La lignina naturalmente presente nel legno funge da legante, consentendo di ottenere un prodotto compatto senza l’aggiunta di additivi chimici, con un’elevata resa energetica.
Per garantire una pressatura ottimale, l’umidità del materiale deve essere intorno al 15%. Grazie al processo di compressione, il pellet ha un potere calorifico circa doppio rispetto alla legna tradizionale a parità di volume.
La combustione produce anidride carbonica e ceneri, la cui quantità varia a seconda del tipo di legno impiegato. Considerato ecologico ed economico, il pellet deriva principalmente da scarti della lavorazione del legno, evitando il taglio diretto degli alberi. Le stufe e i camini a pellet rappresentano quindi una soluzione efficiente, sostenibile e conveniente per il riscaldamento domestico.
Galleria camini a pellet




Potrebbero interessarti anche
Non sai chi chiamare?
Chiama lo showroom
di Dalmine: 3385011227








